LAVORIAMO INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE

La relazione tra cittadini e P.A.  è fondamentale per il funzionamento di un sistema democratico. Mai come in questi anni di post pandemia e di ripresa si sente il bisogno di un efficace rapporto con la pubblica amministrazione. Al momento, purtroppo, la P.A. risente di una importante mancanza di risorse umane e di competenze tecniche ed amministrative. Inoltre, la complessità delle procedure e l'intrico delle responsabilità non aiuta il cittadino e la società stessa a rispondere alle potenti sfide del sistema. Ne discende che è quanto mai urgente la revisione del rapporto tra la P.A. e l'utente dei servizi che essa offre.


Il PNRR che il paese deve portare a compimento poi, richiede uno sforzo potente ed un cambiamento radicale delle relazioni. Una maggiore trasparenza delle attività della pubblica amministrazione non può che aumentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e ridurre le opportunità di malversazione. Semplificare le procedure può ridurre i tempi e i costi per i cittadini e le imprese nell'interagire con la pubblica amministrazione. Una comunicazione  più efficace tra la pubblica amministrazione e i cittadini può aumentare la comprensione dei servizi offerti dalla P.A. e ridurre la frustrazione dei cittadini nell'interagire con essa.


La Regione dovrà dunque migliorare la sua azione: snellendo le procedure burocratiche, migliorando l'accesso ai servizi online e riducendo la documentazione richiesta. Dovrà anche investire in formazione e sviluppo del personale. Per fare questo in un breve lasso di tempo sarà necessario utilizzare temporaneamente le risorse già presenti nella società affiancando loro risorse più giovani di modo che possa avere luogo uno scambio di conoscenza e competenza e formando così, nel contempo, una classe di funzionari pubblici più giovani e motivati.